UDINE - Casa Madre, Com. Educativa, Scuola Primaria

Storia e Missione

E' la Casa Madre della Congregazione dove San Luigi Scrosoppi ha dato la sua vita per la carità e dove sono nate le Suore della Provvidenza. Qui, nella cappellina dedicata a S. Gaetano e a S. Luigi, dal 1952 sono stati collocati, provenienti dalla tomba di Orzano, i resti mortali del Santo Fondatore.

Il 1 febbraio 1837 fu inaugurata a Udine una nuova casa, nell'attuale Via P. Luigi Scrosoppi, come ampliamento di una precedente casetta, primo nucleo dell’attività caritativa di P. Luigi e delle prime sorelle. Da allora continuò ad ospitare ininterrottamente sia bambine e ragazze senza famiglia o estremamente bisognose, sia, più tardi, altre in condizioni familiari migliori.
Nel 1893 all'edificio esistente venne agggiunta una nuova ala per ospitare la Scuola Elementare, ampliato successivamente a più riprese.

A partire dall'intensa attività in preparazione alla beatificazione di P. Luigi avvenuta nel 1981 e continuata in vista della sua canonizzazione il giorno 10 giugno 2001, la Congregazione ha realizzato un accurato lavoro di recupero, sistemazione e archiviazione di tutti i documenti che formano la parte storica del Centro "San Luigi Scrosoppi". Oggi il Centro comprende anche una parte museale, una biblioteca ed una sezione espositiva in cui viene presentata l'attività odierna delle Suore della Provvidenza nel mondo.

La "Fondazione della Provvidenza - Onlus" oggi gestisce le due attività presenti nella casa:
- la Comunità educativa a favore di bambine/i e ragazze provenienti da famiglie multiproblematiche mira a favorire nei minori un processo di maturazione psicologica, affettiva, relazionale e sociale, in vista del loro reinserimento nella famiglia di origine o di soluzioni alternative, quali l’affidamento familiare o l’adozione, o in vista di un loro adeguato inserimento nella società.
- la Scuola Primaria Parificata offre un buon servizio educativo ai bambini del territorio e alle loro famiglie, in sintonia con le direttive delle Scuole Cattoliche e in linea con il carisma del Fondatore.
Dal 2016 la Fondazione funge inoltre da coordinamento delle varie attività apostoliche delle Suore della Provvidenza in Italia.

Nell'edificio attualmente trova posto anche la sede di "Solidarmondo", la Onlus che collabora con la Congregazione per la cooperazione internazionale.

Di seguito, i riferimenti delle varie attività:

Comunità della Casa Madre
via Luigi Scrosoppi, 2
33100 Udine
Telefono: 0432 - 502106
Fax: 0432 - 506304
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro “San Luigi Scrosoppi”
via Luigi Scrosoppi, 2
33100 Udine
Telefono: 0432 - 299518
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Archivio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solidarmondo (clicca qui per conoscere)

Fondazione della Provvidenza
via Luigi Scrosoppi, 2
33100 Udine
Telefono: 0432 - 502106
Fax: 0432 - 506304
Sito in allestimento:

Comunità educativa
Via Chinotto,8
33100 Udine
Telefono: 0432 - 227788
Fax: 0432 - 288211
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Primaria Paritaria (clicca qui per conoscere)


Vota questo articolo
(2 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto