Famiglia della Provvidenza


La vita consacrata e la vita dei laici si arricchiscono a vicenda, dando e ricevendo una dall’altra. Su questa convinzione si basa la Famiglia della Provvidenza, frutto della comunione di vocazioni diverse, dono di Dio che permette di vivere e testimoniare il carisma di san Luigi in una varietà di forme. La Famiglia della Provvidenza non è una struttura, ma una relazione fra le persone, una modalità di vivere nel proprio ambiente familiare e di lavoro, la spiritualità di san Luigi. A tale fine in ogni Paese ove le suore operano si promuovono degli incontri di formazione, per uno scambio di esperienze basate sul principio VITA E AZIONE.    La Famiglia della Provvidenza

Le linee operative della Famiglia della Provvidenza sono state elaborate da una commissione internazionale.
Puoi prendere visione del documento...    Tra realtà e prospettive: un cammino di Famiglia


Gruppi

Nella Famiglia della Provvidenza alcuni gruppi si distinguono nel rendere manifesto il principio di vita e azione secondo lo stile di San Luigi.

Le linee programmatiche per il 2010 sono:

Italia

Collaborazione, operatività, volontariato sono le caratteristiche che animano i gruppi italiani operanti a favore della missione di carità in Italia e nelle varie realtà del mondo.


Romania e Republica Moldova

Presa di coscienza del ruolo del laicato nella chiesa e nell’esercizio della carità


Brasile

Il gruppo, nato con il nome di  Famiglia scrosoppiana con lo scopo principale di studiare ed approfondire il carisma di San Luigi, accoglie ora molti laici che desiderano operare in comunione con le Suore della Provvidenza.


Uruguay

Apertura ed accoglienza verso tutti coloro che desiderano fare bene il bene. Si sta attuando un cammino di formazione ai valori che sono alla base della Famiglia della Provvidenza per un concreto impegno nel territorio locale.


Bolivia

Consolidarsi come Famiglia della Provvidenza, vivendo il carisma di san Luigi e incarnandolo nella realtà quotidiana attraverso azioni concrete di bene.


Argentina

Collaborare con le suore, lavorando con amore in favore dei più poveri, approfondendo lo spirito che ha animato la vita di San Luigi.


India

Valorizzare ogni apporto positivo proveniente anche da laici di religione diversa, coinvolgendo le persone nella promozione della giustizia e della carità.


Togo

Cammino di formazione per  delineare sempre più il profilo del laico che, nel suo ambiente di lavoro e di famiglia,   vuole vivere la spiritualità di San Luigi.


Costa d’ Avorio

“Carità” è il motto del gruppo che si impegna in  gesti attenti e premurosi verso i più poveri ed ammalati.


Vota questo articolo
(1 Vota)

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Solidarmondo Contatti »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto