SALVADOR (Bahia) - Scuola Provvidenza - Centro educativo


Storia e Missione

Scuola Elementare legalmente riconosciuta.  Centro Socio educativo

Nel 1994 le Suore della Provvidenza  arrivano nello Stato del Nord-Est: Bahia e scelgono per l’evangelizzazione il quartiere Sussuarana della città di Salvador. Questo nome evoca tanta storia di colonialismo (dal XVI al XVIII secolo fu sede del governatore portoghese), di immigrazione africana, (più della metà della  popolazione è negra o meticcia), di commercio atlantico (tabacco), ma anche di persistenti sacche di emarginazione e ancor più di analfabetismo di fanciulli e addolescenti, non avendo praticamente accesso nelle scuole pubbliche della città, perchè troppo problematici, nè tanto meno alle scuole private, perchè lontane e costose.

La comunità di suore prende la grande decisione di aprire per loro una scuola come pressupposto  ad ogni evangelizzazion per i fanciulli, alcuni estremamente poveri. La scuola elementare è gestita privatamente e sostenuta con il contributo della Congregazione, ma è riconosciuta ufficialmente dalla Prefettura della città e dalla Direzione Generale della Educazione di Salvador. Insieme alle suore collabora un qualificato gruppo di insegnanti.

La stessa comunità educativa si occupa pure di una ottantina di adolescenti, tutti a rischio, data la grave precarietà economica e morale del quartiere. Offre loro opportunità formative e manuali per avviarli ad una dignitosa professione lavorativa.

Oggi la Scuola Provvidenza accoglie 240 alunni del corso fondamentale. Le sfide in questo territorio non sono ancora diminuite. Globalizazzione, tecnologia e postmodernità, insieme a droga e violenza fanno aumentare i problemi familiari e sociali, insieme al numero degli emarginati.

Le motivazioni di fondo e lo stile dell’azione educativa della comunità educante, condotto su linee pedagogiche coerenti con il carisma di San Luigi Scrosoppi, ci aiutano ad accogliere e servire con amore e pazienza i figli dei poveri, esclusi dalla società.


Indirizzo

Irmãs da Providência
Rua Albino Fernandes, n.211 
Sussuarana
41215 - 770
Salvador - BA
Brasil

Tel. 0055-71-3306-2325
Fax 0055-71-3306-4289

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
">


Media

Rate this item
(1 Vote)

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

back to top