SANTA RITA (Paraíba) - Opera sociale


Storia e Missione

Il CEFEC – Centro di Formazione Educativo Comunitario, si trova nel quartiere di Marcos Moura, comune di Santa Rita, area metropolitana di João Pessoa, nello Stato della Paraíba.

Il comune di Santa Rita ha una popolazione di 120.505 abitanti, di cui circa 15 mila vivono in Marcos Moura, che è a soli 20 minuti dal centro della capitale della Paraiba.
Il CEFEC è un centro educativo-formativo comunitario, che ospita 320 giovani, adolescenti e bambini in situazioni di vulnerabilità. La sua finalità è fornire una formazione orientata verso la cittadinanza, la promozione e la difesa della vita e una iniziazione ad un lavoro professionale.
Questo progetto ha come obiettivo quello di estendere e approfondire la formazione educativa, sociale, dare un appoggio scolastico, far risvegliare la pratica dello sport, offrire alimentazione, far scoprire il potenziale artistico dei bambini e degli adolescenti a rischio e vulnerabilità sociale. Tutto questo avviene attraverso pratiche educative che li aiutano a inserirsi nella società: officine tematiche, formazione umana, appoggio pedagogico, officine d’arte, musica,chitarra, flauto, coro e  artigianato.
I giovani sono istruiti e stimolati in primo luogo alla cittadinanza, alla socializzazione, alla conoscenza di sé e al ruolo di protagonista della propria vita, oltre che ad una formazione umana e religiosa. I corsi offerti sono: tecniche di segretariato, receptionist, marketing, informatica, portoghese e matematica,inglese, serigrafia, taglio e cucito e panetteria,otelaria e turismo, rotine amministrative, ausiliare di contabilitá
Il centro è coordinato da noi, Suore della Provvidenza, e da una equipe tecnica. Gli educatori e tutti coloro che sono coinvolti nel progetto, credono che i giovani, quando sono accolti e valorizzati, sono anche in grado di realizzare le proprie potenzialità e il valore di se stessi in quanto cittadini e figli di Dio.


Indirizzo

Irmãs da Providência
Rua Cassiano Ribeiro Coutinho, n. 195
Bairro Marcos Moura
58302-970 
Santa Rita – PB
Brasil

Tel. 0055-83-3217-6959

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
">


Media

Rate this item
(1 Vote)

1 comment

  • Nerino Dalle Carbonare

    Ciao Suor Antonietta, sono ormai vari anni che non vengo in Brasile. Ho frequentato per anni la Casa Parrocchiale di Tibirì 2 con Padre Severino e svolgevo l'attività di dentista presso Padre Carmelo. Mi piacerebbe molto venire a visitare il tuo Centro con mia figlia, per farle conoscere questa zona e se possibile poter fermarmi un periodo per dare una mano. Un abbraccio e spero a presto Nervino

    posted by Nerino Dalle Carbonare Saturday, 30 December 2017 18:28 Comment Link

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

back to top