testimonianze

Testimonianze

Riflettori di luce

Scaricando l'allegato, si può leggere la bellissima esperienza di un gruppo di studenti provenienti da New York che hanno vissuto alcuni giorni a Scampia, guidati dalle Suore della Provvidenza e dai Fratelli Lasalliani.
Vi hanno scoperto un "MARE DI BENE!"
Leggi tutto...

Ludovica

Nonostante i pochi Km che mi separavano fisicamente da Scampia, consideravo questo Rione lontano e mai avrei immaginato di trascorrere giornate intere e vivere così intensamente la sua realtà fatta di mille contraddizioni ed affezionarmi ad un posto ed alle persone che ci vivono. Oggi capisco che più che una lontananza geografica…. era una lontananza culturale… condizionata dalla cattiva fama che ha accompagnato negli ultimi trent’anni questo territorio.
Leggi tutto...

Giulia

Sono un’insegnante della Scuola per l’Infanzia. Ero davvero molto giovane quando ho scelto di seguire questa strada e studiare per diventare una maestra, quando ho deciso che questa sarebbe diventata la mia missione.
Leggi tutto...

Valentina e Marta

Ricordo perfettamente i giorni del nostro arrivo in terra boliviana... cariche di entusiasmo e buoni propositi, volenterose di conoscere e confrontarsi con una realtà totalmente diversa dalla nostra, realtà che per essere compresa appieno richiede uno sforzo non indifferente: “svestirsi” di ogni pregiudizio, abbandonare ogni parametro basato sulle “certezze da occidentale”.
Leggi tutto...

Giusy

Ho incontrato le Suore della Provvidenza sette anni fa più o meno, frequentando un corso di formazione tenuto da Suor Antonella Mazzetto, mia educatrice per quell'occasione, con l'obiettivo di poter prepararmi a ricevere il sacramento della Cresima.
Leggi tutto...

Salvatore

Mi chiamo Salvatore, ho 23 anni e ho conosciuto le Suore della Provvidenza nel 2010.
Di loro mi ha colpito, sin dal primo istante, la continua dedizione verso gli altri.
Chiunque si presenti a loro, in cerca di aiuto, diventa subito parte della loro “missione”.
Leggi tutto...

Maria

Ho sempre desiderato fare un’esperienza di volontariato all’estero e nel corso degli anni, sentendo anche tanti ragazzi che hanno vissuto quest’esperienza in modo positivo, mi sono sempre più convinta che un giorno l’avrei fatta anch’io. Non ho mai trovato il coraggio di prendere l’iniziativa, finché ho saputo che una mia collega andava da anni in Costa D’Avorio, così le ho chiesto informazioni; lei mi ha dato il volantino per partecipare agli incontri di Solidarietà per Azioni con testimonianze di volontari andati in missione l’anno precedente: da lì non ho avuto più dubbi, volevo partire a tutti i costi.
Leggi tutto...

Eva, Martina, Marta

Il nostro viaggio è iniziato il 9 maggio 2009, non sapevamo bene cosa ci aspettasse e nemmeno chi avremmo incontrato sul nostro cammino. Siamo partite, perciò, con tanta voglia di andare, ma allo stesso tempo con l'incertezza di chi non sa precisamente cosa dovrà fare. I dubbi ed i timori erano tanti, ma immaginavamo fosse una reazione normale ed in verità non ci spaventava.
Leggi tutto...