Suore della Provvidenza
2002


Cresce la comunità.

 

3 marzo 2002 : foto ricordo ingresso tra le Suore della Provvidenza



Ragazze “Orfanotrofio Bonetta”



Tra la popolazione di Tomkwa



Gente di un villaggio



Affrontando un viaggio apostolico



Ai confini con la Cina











 

MYANMAR

 

La ex-Birmania (ora Myanmar) è localizzata nella parte occidentale del continente asiatico. La maggioranza della popolazione è Birmana da cui deriva il nome del paese. C’è  la parte costiera e la parte pianeggiante. La Birmania è un paese fertile con molte ricchezze naturali. La religione principale è il Buddismo che si è imposto in quasi tutto il paese.

La storia più recente della Birmania è segnata dallo scontro che il regno birmano contrappose, all'inizio del XIX secolo, alla potenza coloniale Britannica, che dominava il sub-est del paese. Nel 1824 gli Inglesi occuparono Yangon (capitale) e nel 1852 occuparono anche la parte meridionale del paese. Nel 1886 l'intera Birmania venne ufficialmente annessa alla Corona britannica.

Nel 1919 la Birmania venne eretta a Provincia autonoma del Vice-Reame Indiano  concedendole una parziale autonomia dall'India. Questo diminuì i moti xenofobi che, periodicamente, si scatenavano, con risultati negativi, per cercare di ristabilire la sovranità dei Birmani sulla propria terra.

Nel 1937 la Birmania venne definitivamente staccata dall'India ed eretta in colonia della Corona britannica, con organi di governo propri ma solo nel 1948 la Birmania divenne un paese indipendente. 

L'indipendenza non portò completamente la pace perché esistevano ancora divisioni e fazioni. Si susseguirono i colpi di stato che, nel 1962, portarono al potere l’esercito, tuttora al governo del paese.

CRISTIANESIMO

La Birmania venne in contatto con il cristianesimo con l'arrivo dei primi viaggi esplorativi dei commercianti europei verso la metà del XVI secolo. I contatti, però, erano molto limitati e irregolari. I tentativi, che fece la Congregazione di Propaganda Fides, per impiantare una missione stabile in Birmania, si concretizzarono solo nel 1721, con l'invio dei primi padri Barnabiti, da parte del legato Pontificio in Cina.

La missione però non poté continuare  per l’ instabilità politica interna e i vari conflitti mondiali che obbligarono i missionari, che si succedettero nel tempo, a lasciare la Birmania.

Nel 1870 il Vicariato della Birmania orientale venne affidato ai missionari delle Missioni Estere di Milano, il futuro P. I. M. E.

Il lavoro missionario si svolgeva prevalentemente tra la popolazione birmana non buddista perché quella buddista era ed é tuttora sfavorevole al lavoro dei missionari. Nel 1934, infatti, quasi la metà dei cattolici dell'intera Birmania era di razza cariana, mentre i cattolici di razza birmana erano appena il 5%.

La situazione precipitò negli anni sessanta quando il governo “nazionalista” sequestrò tutte le opere della Chiesa ed espulse tutti i missionari stranieri giunti nel paese dopo la guerra. Questo portò inevitabilmente al veloce invecchiamento della presenza missionaria straniera.

Nel 1927 la Santa Sede staccò il territorio di Kengtung da Toungoo, creando il Vicariato e la Prefettura Apostolica di Kengtung. e mise a capo di quest'ultima il P. Erminio Bonetta  sacerdote del PIME.

Nel 1940, la missione di Kengtung aveva quattordici stazioni nelle quali collaboravano i sacerdoti del P.I.M.E.

ORIGINE E SVILUPPO: Congregazione “Madre della divina Provvidenza”

Padre Erminio Bonetta, comprendendo l’importanza dei laici cristiani, cominciò subito a prendersi cura delle catechiste, chiamate “Figlie di Maria” che, oltre a dedicarsi alla catechesi, si curavano dei poveri. Esse conducevano una vita semplice tra la gente dando testimonianza di umiltà, carità e fiducia nella Divina Provvidenza. La loro spiritualità si concretizzava nella lettura e nella meditazione della Sacra Scrittura e nella preghiera orale.

Una di queste catechiste, la signorina Angela, dopo dieci anni tra le Figlie di Maria, chiese a P. Bonetta di poter vivere in gruppo e di formare una congregazione religiosa.

La sua richiesta venne accettata e, nel Natale del 1937, Angela ed alcune sue compagne catechiste iniziarono la vita in comune e  professarono i voti evangelici di povertà, castità e obbedienza; nacque così il primo nucleo della Congregazione.

Nel 1949, alla morte di Mons. Erminio Bonetta per un incidente nella missione delle Terre Shan e degli Wa, la Congregazione si sciolse.

Nel 1979, Mons. Abraham Than,  nuovo Vescovo della diocesi di Kengtung, rifondò suddetta Congregazione, radunando le “suore” sopravvissute e disperse nei villaggi.

Nel 1985, incoraggiato dal Papa Giovanni Paolo II che lo esortò a continuare a seguire la piccola Congregazione, Mons. Abrahan la denominò  “Madre della Divina Provvidenza”.

Incontro delle Suore

“Madre della divina Provvidenza”

con le "Suore della Provvidenza" di San Luigi Scrosoppi.

La conoscenza delle Suore “Madre della Divina Provvidenza” del Myanmar, è iniziata nell’estate del 1999, quando la comunità di Cormons accolse, per il periodo di vacanze estive, una delle due Suore Birmane che frequentavano l’Università Urbaniana a Roma.

I contatti con le due suore birmane proseguirono a Roma. Esse dichiararono di appartenere a una piccola Congregazione denominata “Madre della Divina Provvidenza” nata in Myanmar (ex Birmania) nella diocesi di Kengtung e affermarono che la loro Congregazione era intenzionata ad unirsi ad un' altra Congregazione che si chiamasse della 'Provvidenza' e avesse qualche similitudine con la loro spiritualità.

Erano alla ricerca di questa famiglia religiosa su indicazione anche del loro Vescovo responsabile della loro Congregazione.

Dopo vari contatti, avendo colto nella Congregazione delle suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi quelle affinità che cercavano, ne parlarono con il loro vescovo e le loro suore in Birmania.

Si susseguirono quindi vari incontri per la reciproca conoscenza e i colloqui, a Roma e in Birmania, con il Vescovo, con le suore “Madre della divina Provvidenza”  e furono contattate anche le varie autorità ecclesiali.

Ultimamente, l’autorità ecclesiastica competente, ha concesso alla Congregazione “Madre della divina Provvidenza” il decreto che autorizza la loro Famiglia religiosa ad unirsi alla Congregazione delle Suore della Provvidenza di San Gaetano Thiene.

Questa unità è stata attuata il 3 marzo 2002.